L’ Agenda 2030 è il documento usato dall’ Assemblea delle Nazioni Unite nel 2015, per richiamare l’ attenzione sullo sviluppo sostenibile, sia umano che sociale, così da stimolare una visione comune dei cambiamenti necessari.
Agenda 2030 promuove la creazione di un sistema completo, per diffondere la cultura dello Sviluppo Sostenibile e inserire in via stabile progetti a sostegno dell’ applicazione pratica.
Questi cambiamenti sono riassunti nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, obiettivi a cui tutti (cittadini, imprese, associazioni, istituzioni) devono contribuire.
Questo programma non risolve tutti i problemi, ma descrive un buon punto comune da cui partire, per costruire un mondo diverso e avere la possibilità di vivere in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
I 17 Obiettivi sono diretti ad un insieme di temi importanti per lo sviluppo sostenibile, valutando in maniera equilibrata gli aspetti ecologici, sociali ed economici.
Questi obiettivi mirano a porre fine alla povertà, ad affrontare i cambiamenti climatici e a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.
A breve verrà istituito un PRESIDIO DI LEGALITA’ SOSTENIBILE presso la Sede di Foggia del nostro Studio Legale, sarà un punto di informazioni sullo Sviluppo Sostenibile. Con contenuti e proposte pratiche a tutta la clientela (aziende, enti con e senza fini di lucro, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, privati cittadini) in sinergia con le amministrazioni locali, per la raelizzazione di agende di Sviluppo Sostenibile.
